Giromedie

Il Servizio Giromedie è un progetto pomeridiano rivolto ai ragazzi delle scuole Secondarie di Primo grado del territorio a sostegno dei compiti e dello studio, oltre al potenziamento e consolidamento delle conoscenze. Il servizio GiroMedie ha anche come obiettivo sostenere le famiglie nell’importante passaggio dalla scuola primaria alla scuola media, aiutando i ragazzi nell’apprendere una metodologia di studio e dando loro uno spazio dedicato, di crescita e confronto. Il tutto si realizza col prezioso lavoro di un team di educatori ed educatrici giovani, preparati e attenti alle necessità di ragazzi, famiglie e scuola.

Il Giromedie è attivo dalle 14:00 alle 18:00 dal lunedì al venerdì, è possibile frequentare tutti i giorni o in giornate predefinite da una programmazione mensile.

Il servizio è così suddiviso:

Ritiro da scuola e pedibus: gli educatori e le educatrici si fanno trovare fuori da scuola, aspettano gli iscritti della giornata e li accompagnano alla struttura dedicata al nostro servizio.

Pranzo: ogni giorno gli educatori si occupano di porzionare il pasto ai ragazzi e ragazze frequentanti il servizio, accogliendoli in un ambiente idoneo e sanificato. Anche il pranzo diventa un importante momento educativo e di condivisione. Il pasto viene fornito da mensa esterna.

Attività di studio e compiti: non solo finalizzato allo svolgimento di compiti assegnati per casa, ma come momento ricco di opportunità sotto il profilo socio-educativo per riscoprire i compiti anche come occasione di crescita e di socializzazione equilibrata e serena. I ragazzi sono suddivisi in piccoli gruppi studio, ognuno di questi seguito da un educatore.

L’aiuto scolastico, la sana socializzazione tra pari e la condivisione della quotidianità non sono altro che strumenti e opportunità di un progetto che pone come priorità il benessere dei nei adolescenti e la loro delicata crescita

GIROMEDIE


    Scarica il modulo ed inviaci la domanda d’iscrizione compilata e firmata.